Tech Influencer - Mik@Project.it

Sito in Costruzione
Vai ai contenuti

Come funziona Classroom.

Mik@Project.it
Pubblicato da in Web · 6 Maggio 2020
Gestire l’insegnamento e l’apprendimento con Classroom

Classroom aiuta studenti ed insegnanti ad organizzare compiti, favorire la collaborazione e favorire una migliore comunicazione.
 
 
                                     
 
  
Google Classroom consente di ottimizzare i compiti, rafforzare la collaborazione e agevolare la comunicazione, per rendere l'insegnamento più produttivo e significativo. I docenti possono creare corsi, distribuire compiti, inviare feedback e tenere tutto sotto controllo, in un unico posto. Classroom si integra inoltre perfettamente con altri prodotti Google, come Documenti Google e Drive.
 
 
Le scuole e le organizzazioni non profit possono utilizzare Classroom come servizio principale di G Suite for Education e G Suite per il non profit, entrambi gratuiti. Anche le persone che dispongono di un Account Google personale possono utilizzare Classroom gratuitamente. Per le organizzazioni, Classroom è un servizio aggiuntivo parte dei prodotti G Suite, come G Suite Enterprise o G Suite Business.
 
 
Vantaggi
 
 
Facile da configurare: gli insegnanti possono configurare un corso e invitare studenti e colleghi. Nella pagina Lavori del corso, possono condividere informazioni come compiti, domande e materiali.
 
 
Risparmio di tempo e di carta: gli insegnanti possono creare corsi, distribuire compiti, comunicare e organizzare il proprio lavoro, tutto in un unico posto.
 
 
Migliore organizzazione: gli studenti possono visualizzare i compiti nella pagina Da fare, nello stream o nel calendario del corso. Tutti i materiali utilizzati in classe vengono automaticamente archiviati all'interno di cartelle di Google Drive.
 
 
Comunicazione e feedback migliorati: gli insegnanti possono creare compiti, inviare annunci e avviare all'istante dibattiti con la classe. Gli studenti possono condividere le risorse tra loro e interagire nello stream del corso o tramite email. Gli insegnanti possono inoltre visualizzare rapidamente chi ha completato i compiti e chi no, fornire feedback e assegnare voti in tempo reale e direttamente.
 
 
Integrazione con le altre app utilizzate: Classroom funziona con Documenti Google, Calendar, Gmail, Drive e Moduli.
 
 
Convenienza e sicurezza: Classroom è gratuito per le scuole, per le organizzazioni non profit e per i privati, non contiene annunci e non utilizza mai i tuoi contenuti o i dati degli studenti a scopi pubblicitari.
 
 
Ulteriori informazioni su Funzioni e vantaggi di Classroom.
 
 
Dispositivi e browser supportati
 
 
Puoi accedere a Classroom sul Web da computer mediante qualsiasi browser, come Chrome, Firefox®, Internet Explorer® o Safari®. In generale, Classroom supporta le principali versioni dei browser su base continuativa.
 
 
Classroom è disponibile anche per i dispositivi mobili Android e Apple® iOS®. Per ulteriori informazioni, vedi Scaricare l'app Classroom.
 
 
Cosa si può fare con Classroom?
 
A seconda del tipo di utente ecco le “Attività eseguibili in Classroom”:
 
 
 
Insegnanti    
 
Creare e gestire i corsi, i compiti e i voti.
 
Fornire feedback e assegnare voti in tempo reale e direttamente.
 
 
Studenti        
 
Tenere traccia dei materiali e dei lavori del corso.
 
Condividere le risorse e interagire nello stream del corso o via email.
 
Inviare compiti.
 
Ricevere feedback e voti.
 
 
Tutor
 
Ricevere un'email con un riepilogo del lavoro dello studente, con informazioni sui lavori mancanti, i compiti da consegnare e le attività del corso.
 
 
Nota: i tutor non possono accedere direttamente a Classroom. Devono ricevere riepiloghi email tramite un altro account.
 
 
Amministratori
 
Creare, visualizzare o eliminare qualsiasi corso dal dominio.  
 
Visualizzare gli elaborati di tutti i corsi nel dominio.
 
 

 
Rendi l'insegnamento più produttivo, collaborativo e significativo
 
Google ha collaborato con educatori di tutto il paese per creare Classroom: uno strumento semplificato e di facile utilizzo che aiuta gli insegnanti a gestire i corsi. Con Classroom, gli educatori possono creare lezioni, distribuire compiti, valutare e inviare feedback e vedere tutto in un unico posto.
 
Con una semplice configurazione e integrazione con G Suite for Education, Classroom semplifica le attività ripetitive e semplifica la concentrazione su ciò che gli insegnanti fanno meglio: l'insegnamento.
 
Funziona ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo.
 
Con Classroom, insegnanti e studenti possono accedere da qualsiasi computer o dispositivo mobile per accedere a compiti in classe, materiale didattico e feedback.
 
Il meglio della gestione dell'apprendimento a costo zero
 
Classroom è gratuito per le scuole ed è incluso con l'iscrizione a G Suite for Education. Come tutti gli strumenti di Google for Education, Classroom soddisfa elevati standard di sicurezza.
 
Più tempo per un feedback più ricco
 
Gli educatori possono monitorare i progressi degli studenti per sapere dove e quando fornire un feedback aggiuntivo. Con flussi di lavoro semplificati, è possibile concentrare più energia nel fornire agli studenti raccomandazioni costruttive e personalizzate.
 
"Distribuisco un documento attraverso Classroom, dove tutti i bambini possono lavorare insieme sul documento, allo stesso tempo. Lo progetto alla lavagna per facilitare una rapida discussione. Classroom assicura che tutti vengano ascoltati e amplifica la voce degli studenti."
 
 
Tutto ciò che gli insegnanti e gli studenti hanno bisogno per lavorare meglio, insieme.
 
Classroom è stata creata di pari passo con gli insegnanti per aiutare a organizzare le attivitàquotidiane, la comunicazione e favorire una maggiore collaborazione.
 
 
Costruisci su incarichi precedenti
 
Risparmia tempo copiando argomenti e compiti da una classe all'altra.
 
È possibile  modificare in base alle esigenze e pubblicare in altre sezioni o nuove classi.
 
Fornisci un feedback migliore più rapidamente utilizzando la banca di commenti.
 
Assegna e valuta i corsi in modo sicuro, e riutilizzali o collabora.
 
Pubblica, commenta e facilita le discussioni in classe.
 
Mantieni i materiali e le risorse organizzati nella pagina Classwork.
 
Gestisci e visualizza tutori, studenti e colleghi nella pagina Persone.
 
Elimina le distrazioni dando quiz in modalità bloccata.

 
 
 Aiuta gli studenti a sviluppare un lavoro autentico
 
Genera rapporti di originalità scansionando il testo corrispondente sul Web, direttamente nell'interfaccia di Classroom. Gli studenti possono anche creare report per citare e rafforzare i loro contributi. Ricevi fino a 3 rapporti per classe.
 
 
Usa le tue app preferite con Classroom
 
Migliaia di app approvate dagli educatori si integrano con Classroom. Queste app stimolano la creatività e creano infinite opportunità di apprendimento.
 
 
APP
 
Classcraft
 
Rendi l'apprendimento divertente con Classcraft. La gamification di Classcraft aiuta nella gestione della classe. 
Gli insegnanti possono importare studenti da Classroom a Classcraft e fare assegnazioni di Classroom
 "Quests" come parte del gioco.
 
 
APP
 
Pear Deck
 
Pear Deck è una piattaforma di presentazione che promuove il coinvolgimento attivo. Con Classroom, gli
 insegnanti possono collegare facilmente tutti i dispositivi della sala in una lezione interattiva senza la
 necessità di codici o URL lunghi.
 
 

APP
 
Quizizz
 
Quizizz ti consente di condurre valutazioni formative stimolate dagli studenti in modo divertente e coinvolgente. Gli insegnanti possono assegnare i giochi Quizizz ai loro studenti, che possono partecipare a un gioco con un solo clic. Tutti i dati sulle prestazioni degli studenti vengono rinviati a Classroom.





info@mikaproject.it
Created by Mik@Project.it
Torna ai contenuti