Tech Influencer - Mik@Project.it

Sito in Costruzione
Vai ai contenuti

Come iscriversi a YouTube e pubblicare i tuoi primi video.

Mik@Project.it
Pubblicato da in Social · 15 Maggio 2020
Prima di vedere come funziona la più famose delle piattaforme di videosharing, vediamo insieme come iscriversi a YouTube.
°
Il primo passo da fare è andare sul motore di ricerca e scrivere la parola “YouTube”, tra i primi risultati vi comparirà il link proprio di YouTube.

In alternativa, invece di effettuare la ricerca nel “motore di ricerca”, potete scrivere direttamente l’indirizzo http (o URL) nella barra degli indirizzi: www.youtube.com.

Arrivati su YouTube, nella parte superiore a fianco della barra di ricerca dei video e della lente, vi è un tastino blu con scritto “Accedi”. Cliccateci sopra.



Si aprirà una pagina di Google che vi chiederà di fare l’accesso con il vostro indirizzo mail per poter continuare la navigazione su YouTube.
Se già disponete di un indirizzo mail Google, tutto quello che dovete fare è scrivere il vostro indirizzo mail, cliccare nuovamente sul tastino blu “Avanti”.
Vi verrà chiesta poi la vostra password, scrivetela e infine cliccate nuovamente sul bottone blu “Avanti”.
Ed ecco qui, benvenuti sul canale di YouTube con il vostro profilo.
Questo procedimento è molto semplice se già disponete di un indirizzo mail Google, ma se invece non avete ancora un indirizzo mail?
Nessun problema, vediamo insieme quali sono i passaggi!
Una volta quindi aver cercato il canale YouTube, aver aperto la pagina web e lì cliccato nel tasto “Accedi”, siamo quindi alla pagina Google che ci richiede l’indirizzo mail.
Quello che dovrete fare è cliccare nel bottone “Altre opzioni”, e successivamente “Crea un account”.

Si aprirà la pagina Google per creare un nuovo indirizzo mail. Le informazioni che vengono richieste, sono quelle classiche per la creazione di un account, come:

• “Nome” e “Cognome”
• “Nome utente Google”, che sarà appunto il vostro nuovo indirizzo mail
• “Crea password”. La password dovrà essere di otto caratteri, i quali non potranno essere il vostro nome e
  cognome. Mi raccomando non scegliete una password troppo semplice o facile da scoprire, come il nome    di vostro figlio/figlia, marito/moglie o del vostro cane, quest’ultima molto usata e molto semplice da                scoprire.

• “Conferma password”, campo nel quale dovrete riscrivere la password creata sopra
• “Data di nascita”
• “Sesso”
• “Cellulare”
• “Paese”
Una volta completati tutti questi campi e aver generato il vostro nuovo indirizzo mail di Google, tutto quello che dovrete fare da questo momento è ricordarvi l’indirizzo mail e la relativa password.
Nel caso doveste dimenticare la password, non preoccupatevi perché se vi dovesse succedere, grazie al sistema di recupero password potrete recuperarla, grazie a un messaggio che vi arriverà nel cellulare, per cui prestate attenzione quando create il nuovo indirizzo a scrivere correttamente il vostro numero di cellulare.
Una volta creato l’indirizzo mail, tutto quello che dovete fare è andare nuovamente nella pagina di YouTube e fare l’accesso tramite indirizzo mail e password.

Come funziona YouTube

Una volta effettuato l’accesso, vediamo insieme come funziona YouTube e dopo aver letto questa guida sarete in grado di gestire semplicemente questa piattaforma, anche se siete iscritti da poco!
Appena entrati nel vostro canale youtube vi apparirà un menù a tendina e per gestire il vostro canale sarà sufficiente cliccare sulla voce il tuo canale.



Nella pagina principale del canale, vi sono tre pulsanti:

HOME

Questa sarà la vostra pagina che pian piano si arricchirà di nuovi contenuti. Infatti qui potrete trovare il “Mix” che YouTube ha scelto per voi in base alla musica, artista o video frutto delle vostre ricerche nel canale.
Se per esempio avete cercato canzoni dei Deep Purple, Queen, ecc… in futuro vi compariranno in questa sezione canzoni di queste band o musica dello stesso genere dei Deep Purple o dei Queen.



Lo stesso vale se avete cercato, ad esempio, video di partite di calcio. Dopo aver cercato per esempio gli highlights di una partita, nei giorni successivi vi compariranno video simili.
Sempre nella schermata “Home” troverete i video suggeriti da YouTube per voi in base alle vostre ricerche. In questa sezione sembra che YouTube inizia a conoscere i vostri gusti e cerca di suggerirvi in base a ciò che vi potrebbe piacere.

TENDENZE

Qui vi appariranno i video più visti del momento, come possono essere dei video musicali che stanno spopolando sul web o sulla radio oppure video di tendenza in base ai temi del momento.



ISCRIZIONI

Nella sezione “Iscrizioni” troverete gli ultimi video caricati dai canali ai quali vi siete iscritti.




Ogni membro di YouTube ha infatti un proprio canale dove può caricare dei video (vedremo tra poco come fare), e a cui altri membri possono iscriversi.
Facciamo un esempio pratico, se vi siete iscritti al canale di Rai Sport, in questa sezione dedicata alle iscrizioni vi compariranno i video caricati da Rai Sport. A più canali vi iscriverete, maggiori saranno i video che compariranno nelle “Iscrizioni”.
Questa parte di YouTube è quindi la vostra sezione di canali preferiti e così resterete sempre aggiornati sugli ultimi video caricati dai vostri canali preferiti.
Per poter vedere un video su YouTube tutto quello che dovrete fare è cercare le parole chiave nella barra di ricerca e successivamente cliccare nel video.

ISCRIVERSI AD UN CANALE

Sotto il titolo del video potete cliccare nel bottone “Iscriviti”, per iscrivervi appunto nel canale di colui che ha caricato il video che state guardando.



Grazie ai bottoni posti poco più sotto del titolo, potrete con il tasto “Aggiungi a” aggiungerlo alle vostre playlist (che andranno a comporre il “Mix di YouYube”, visto sopra) e decidere di salvarlo per guardarlo più tardi selezionando la voce “Guarda più tardi”.

CONDIVIDERE

Con il tasto “Condividi”, potrete invece condividere il video con i vostri amici e contatti social.
Il bottone coi tre puntini e con scritto “Altro” ci dà invece l’opportunità di segnalare il video qualora presenti abusi o violazioni.



COMMENTI

In fondo a ogni video vi è poi la sezione dei “Commenti”, nella quale potrete leggere i commenti lasciati dagli altri utenti e/o lasciare anche voi il vostro commento
Foto commentayoutube
E’ possibile condividere non solo la visione di video altrui, ma anche condividere i vostri video. Farlo è molto semplice, basta andare ne “Il mio canale”, bottone che potete trovare nella schermata “Home” sulla sinistra o cliccare direttamente, sempre nella schermata Home, in alto sulla destra, nel bottone che raffigura una freccia indirizzata verso l’alto (⇑). Questo bottone potrete trovarlo anche nella parte “Il mio canale”.



Una volta aver cliccato su questa freccia, siamo pronti per caricare il video. Dovremo scegliere il video da caricare dal nostro PC o dal nostro smartphone, e decidere se renderlo pubblico o privato, in quest’ultimo caso decideremo di utilizzare il canale YouTube come archivio personale e privato.



In base alla lunghezza e pesantezza del video (mega o giga byte) sarà necessario un tempo di attesa che può essere lungo, ma una volta terminato il caricamento ci basterà cliccare sul tasto “Pubblica” per condividere il video.
Esistono altre funzioni proposte da YouTube e ultime novità che dovete assolutamente sapere per considerarvi degli esperti di questo canale, ma le scopriremo nel prossimo articolo.




Nessun commento



info@mikaproject.it
Created by Mik@Project.it
Torna ai contenuti