Tech Influencer - Mik@Project.it

Sito in Costruzione
Vai ai contenuti

Che cosa sono i DM su Instagram?

Mik@Project.it
Pubblicato da in Social · 12 Maggio 2020


I Direct Message (in italiano messaggio diretto) sono lo strumento più veloce e primario con il quale poter accorciare le distanze tra te ed il tuo pubblico. Siamo così sicuri di sapere utilizzare al massimo questo strumento di comunicazione?
I DM permettono di chiudere contratti e collaborazioni. Rispondere ai direct message permette di creare empatia. Ma a cosa servono i DM su Instagram? Sono veramente così importanti? Certamente dietro ai DM si cela un potenziale nascosto. Come sempre, non è tutto come sembra ed anche ciò che all’inizio può sembrare una variabile da poco, potrebbe diventare un tassello rilevante della tua strategia su Instagram.

Per DM su Instagram si intende “Direct Message”. In pratica, si fa riferimento ai messaggi che arrivano sulla chat presente all’interno di Instagram.  Per accedervi, basterà fare tap sull’icona a forma di aeroplano di carta all’interno della schermata del vostro feed.

Questo sistema di comunicazione è spesso posto in secondo piano rispetto all’intera struttura del social network in esame, ma come apprenderete all’interno di questo post, le cose si riveleranno ben diverse.

Inutile negarlo, ormai su Instagram almeno un utente su dieci fa utilizzo di bot che spingono il suo profilo verso una crescita esponenziale. Ovviamente, c’è chi li usa in maniera etica per stimolare l’interazione con utenti reali e chi si limita ad acquistare una valanga di Followers finti tanto per poter vantarsi del proprio profilo con gli amici.

Ecco, la seconda ipotesi è da scartare e l’utilizzo dei DM viene in aiuto. Rispondere in maniera umano ai messaggi che arrivano, separando quelli reali da quelli precompilati ci aiuterà a raggiungere ottimi risultati.
Dare un feedback umano a chi, invece, si aspetta una risposta automatica fa sempre la differenza.

Quindi, iniziate ad usare i DM per trasformare il vostro profilo in uno vero, con risposte quasi personalizzate o che quantomeno lascino gli utenti che si espongono con qualcosa di valore all’interno della chat e non con il classico “grazie per il follow” che è veramente penoso. Inoltre, chiarire dei dubbi, rispondere a delle domande ed essere molto presenti, aumenterà la tua forza all’interno del social, dando un motivo  valido ad altri utenti per continuare a seguirti.

Il consiglio, quindi, rimane sempre: non permettere a nessun bot di rispondere al posto tuo!
I DM permettono di chiudere contratti e collaborazioni per cui, immagina se ti contattasse un’azienda per chiederti una collaborazione e magari si trovasse la risposta automatica ad attenderla. Sarebbe un’occasione persa.

Rispondere in modo pertinente ai messaggi ed essere presente dietro ogni chat ti darà la possibilità di chiudere collaborazioni importanti perché proprio fra un messaggio e l’altro, potrete mostrare le vostre capacità e i vostri punti di forza che vi rendono differente da ogni altro utente presente all’interno di Instagram.

E’ fondamentale rispondere in prima persona ad ogni messaggio e se non è possibile, dilazionate le risposte day by day in modo da essere presente per ogni utente che vuole una determinata risposta da voi.
Ogni cliente, Follower, simpatizzante perso non torna più. Rispondere personalmente ad ogni messaggio ti permetterà di creare quella giusta dose di feeling e di suscitare emozioni positive verso coloro che hanno trovato il coraggio di inviarvi un direct message aumentando il legame con loro.

I DM sono anche un modo per confrontarsi. Capita spesso di ricevere dei messaggi negativi per aver espresso un parere differente rispetto alla massa. La maggior parte delle volte, questo tipo di atteggiamento si manifesta attraverso DM lunghi che bisognerà rileggere per intero, per capire se hai commesso degli errori e sia necessario aggiustare il tiro.

Altro step importante è  controllare i DM che Instagram nasconde. Capita spesso, infatti, che sopra tutti i messaggi ricevuti ci sia scritto “Altro”. Quella voce vi mostra semplicemente che avete ei messaggi inseriti nella cartella “spam” del vostro Profilo Instagram.

Ossia si tratta di messaggi da parte di utenti che non vi seguono. Va controllata anche questa voce perché non potrete mai sapere cosa c’è al loro interno.






info@mikaproject.it
Created by Mik@Project.it
Torna ai contenuti