Tech Influencer - Mik@Project.it

Sito in Costruzione
Vai ai contenuti

Tagliare Video in Windows 10 senza programmi o app esterne

Mik@Project.it
Pubblicato da Axis by Mik@Project.it in Windows · 4 Maggio 2020

Tagliare e modificare i video può essere necessario in moltissime circostanze (video realizzati con amici, filmati delle proprie vacanze o di qualche evento musicale, o semplicemente per eliminare definitivamente qualche scena imbarazzante). Tale operazione è diventata così comune, che Microsoft, ha pensato di inserire la possibilità di farlo direttamente da Windows 10, senza la necessità di installare programmi o app supplementari.
 
Non tutti sono a conoscenza di questa possibilità e spesso optano per un programma di video editing di base, oppure per l’utilizzo di scomodi tools online per tagliare i video.
 

Tagliare i video tramite l’app Foto di Windows 10

 
Il nuovo visualizzatore di immagini e video di Windows 10, si chiama Foto ed è un’app davvero molto semplice e completa che permette, infatti, non soltanto di fare modifiche base alle vostre istantanee (con la possibilità di applicare filtri, modificare il bilanciamento, l’esposizione e la luminosità), ma anche di creare video a partire da queste.



 
Grazie a Foto, tagliare un filmato è veramente molto facile, non si deve fare altro che:
 
1.   aprire il video da modificare con l’app Foto (per farlo, dovete premere sul file con il tasto destro del mouse, poi nel menù contestuale, selezionare “Apri con” e poi l’app “Foto”);

 
 
2.   una volta aperto il video, basterà cliccare in alto a destra sulla voce “Modifica e crea” e poi su “Taglia”;
 
 
3.   quindi si aprirà una finestra con uno slider in basso con due linguette che è possibile spostare a destra o sinistra per modificare l’inizio e la fine del video;

 
 
4.   a modifica conclusa si dovrà cliccare in alto a sinistra sul pulsante “Salva con nome” per salvare il risultato.
 
 
Non vi resta che scegliere in quale cartella salvare il video tagliato per ottenere il file del filmato così modificato.
 
L’app Foto, non si limita solo a questo tipo di modifica, ma ha anche altre funzioni avanzate, che potrete scoprire, nei prossimi paragrafi di questa guida.
 

Inserire lo Slow motion in un video

 
Altra interessante funzione da utilizzare nell’app Foto di Windows 10 è la possibilità di applicare lo Slow Motion nei nostri video, funzione ideale da sfruttare per evidenziare dei particolari spezzoni di un video.

Lo slow motion è il tipico rallentatore che può avere effetti esilaranti e rendere speciali le nostre clip.
 
Per applicare l’effetto bisogna semplicemente:
 
•        aprire il video in Foto (si può premere sul file con il tasto destro del mouse, quindi andare nel menù contestuale e selezionare “Apri con” e poi l’app “Foto“);
 
•        aperto il video con l’app, basterà cliccare di nuovo con il tasto destro in qualsiasi punto del filmato scelto e premere su “Modifica e crea” e poi su “Aggiungi slo-mo“;
 
•        a questo punto, si aprirà una nuova finestra con in alto uno slider per scegliere la velocità dello slow motion e in basso un altro slider con due linguette di colore bianco con le quali far iniziare e finire il video da dove si preferisce e due linguette colorate che permettono di stabilire il punto di inizio e di fine dell’effetto rallentatore;
 
•        a modifica completata, se si è soddisfatti del risultato, si può cliccare in alto a sinistra sul pulsante “Salva con nome“.
 

Altre funzioni dell’app Foto

 
L’app Foto, ha molte interessanti (e spesso ignorate) funzioni dedicate alla creatività e alla modifica dei filmati:
 
•       si possono salvare i singoli fotogrammi, con la funzione “Salva foto”;

                   
      si può personalizzare il video aggiungendo musica, un audio personalizzato, degli effetti 3D e altro ancora, utilizzando la voce “Crea video con testo“;

 
•        si possono aggiungere delle accattivanti scritte con la funzione “Aggiungi testo animato” e inoltre è possibile cliccando sulle apposite schede (“Filmato” e “Filtri“) anche inserire filtri e transizioni;

 
•        si possono aggiungere oggetti 3D e divertenti animazioni con l’apposita funzione “Aggiungi effetti 3D”.


 
Insomma, l’applicazione Foto che Microsoft ha inserito su Windows 10 e che migliora ad ogni aggiornamento, vi permetterà di scatenare in modo molto semplice tutta la vostra fantasia e personalizzare in maniera importante i vostri filmati.
 
Con l'app Foto si possono anche unire più video. Si va su Modifica e Crea -> Crea un video con testo oppure andare in alto a destra su Aggiungi una creazione.
  
Se si sceglie Aggiungi una creazione, si può optare per creare un nuovo video con musica.
 
Si può anche iniziare da zero e cliccare su Start per poi digitare Foto e aprire la app.
 
Si va su Crea -> Video personalizzato con musica. Si digita il nome di un file video nella casella Cerca per poi selezionarlo. Possiamo anche aggiungere altri elementi selezionandoli. Si dà il nome al video da creare.
 
Con il pulsante +Aggiungi foto e video possiamo aggiungere foto e video al nostro filmato selezionandoli dalle Raccolte, da Esplora File del PC oppure direttamente dal Web.
  
I video e le foto potranno essere trascinati in basso in quella che si può considerare la Timeline del programma. In alto a destra verrà visualizzata l'anteprima del video creato. Per salvare il risultato si va su Esporta o Condividi e si sceglie una tra le opzioni S, M e L per un salvataggio veloce (S), di qualità (L) o medio (M). In un prossimo post vedremo come aggiungere elementi di grafica, inserire movimenti della camera, scegliere l'aspect ratio 16:9, 4:3 (orizzontale o verticale) e aggiungere Filtri, Musica e Effetti in 3D.



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0



info@mikaproject.it
Created by Mik@Project.it
Torna ai contenuti