Tech Influencer - Mik@Project.it

Sito in Costruzione
Vai ai contenuti

Come vedere le caratteristiche del PC in Windows 7.

Mik@Project.it
Pubblicato da in Windows · 19 Maggio 2020
Per vedere le caratteristiche di un PC su cui è installato il sistema operativo Windows 7, si può procedere tramite alcuni strumenti predefiniti offerti dallo stesso sistema operativo. Scopri i dettagli qui di seguito.

Proprietà del sistema



Tra le soluzioni messe a disposizione da Windows 7, la prima è quella denominata Proprietà del sistema. Per raggiungerla, basta fare clic sul pulsante Start nella barra delle applicazioni, che si trova in basso a sinistra, oppure sarà sufficiente premere il tasto Windows sulla tastiera.
Nel menu che si apre, cliccare sulla voce Computer, in questo modo si aprirà una cartella di Windows contenente le unità di disco rigido e quelle relative agli archivi rimovibili. Nella barra dei menu in alto, premi sulla dicitura Proprietà del sistema per accedere alle informazioni sul computer.



Nella sezione Sistema potrete trovare l’indice di classificazione delle prestazioni del computer e le informazioni sul processore e la RAM installata. Nella sezione Edizione Windows, invece, potrete leggere le informazioni sull’edizione del sistema operativo Windows e l’eventuale Service Pack installato.
Gestione dispositivi



Se desiderate analizzare le singole voci che compongono l’hardware e le periferiche del computer, potete attingere ai dati che troverete nel pannello Gestione dispositivi. Per accedere a questo strumento, basterà seguire la stessa procedura indicata in questo articolo per visualizzare le Proprietà di sistema. Raggiunta questa sezione, nella barra laterale di sinistra, cliccate sulla voce Gestione dispositivi.

In alternativa, si può premere il pulsante Start e fare clic sulla voce Pannello di controllo. A questo punto, raggiungete la sezione Hardware e suoni e, nella nuova schermata, dovrete cliccare sulla voce Gestione dispositivi.

Dopo aver visualizzato la finestra di Gestione dispositivi di Windows 7, premete sull’icona con il simbolo >, che troverete a fianco delle singole diciture, per espandere la selezione e visualizzare le informazioni per ogni tipologia di componente hardware.

System Information

Un altro strumento utile per leggere le informazioni sulle caratteristiche hardware e software del computer è System Information. Per accedere a questo strumento, devi premere la combinazione di tasti Win + R per aprire Esegui di Windows.

All’interno della schermata di Esegui, nella casella di testo, digitate la stringa msinfo32 e premete sul pulsante OK. Si può avviare questa funzione anche facendo clic su Start, digitando il termine msinfo32 nella barra Cerca e premendo Invio.



Così facendo, si avvierà il pannello System Information, nel quale potrete leggere tutte le informazioni che desiderate, tramite le sezioni che si trovano nella barra laterale di sinistra. Ad esempio, alcuni dati relativi a quantità di memoria RAM o al modello di processore sono indicati nella scheda Risorse di sistema.



Prompt dei comandi



Altro strumento predefinito di Windows che si può visionare è il Prompt dei comandi che, usando delle specifiche stringhe di comando, permette di stampare a schermo i dati relativi alle caratteristiche del computer. Se volete utilizzare questo strumento, premete il pulsante Start e digitate, nella casella Cerca, il termine cmd, seguito da Invio.



Nella schermata nera che visualizzerete, dovrete digitare il comando systeminfo e premere Invio dalla tastiera, in modo che venga generato un resoconto su tutti i componenti hardware che compongono il computer e le informazioni sul sistema operativo. Tramite un altro comando, wmic baseboard list /format:list, potrete invece ricevere informazioni sulla scheda madre installata sul PC.





Nessun commento



info@mikaproject.it
Created by Mik@Project.it
Torna ai contenuti